IL PROGETTO

Con la campagna HO RISPETTO PER L’ACQUA il MiTE punta a sensibilizzare a un consumo responsabile della risorsa idrica.

OBIETTIVI

La campagna ha l’obiettivo di informare, illustrare e innescare un confronto sulle opportunità offerte e sui comportamenti da adottare per incidere in modo efficace sul rispetto e sul risparmio dell’acqua. Si rivolge sia a stakeholder e gestori del servizio idrico che al cittadino, fornendo a quest’ultimo gli strumenti e le informazioni per adottare quelle buone pratiche che si traducono anche in un risparmio economico.

La campagna mira a rafforzare la politica integrata delle risorse idriche riunendo allo stesso tavolo i principali portatori d’interesse per migliorarne la cooperazione e lo scambio di modelli di sviluppo sostenibile. Contestualmente, l’obiettivo è quello di coinvolgere efficacemente il cittadino e l’utente finale, per radicarne il senso di responsabilità condivisa e stimolarlo alla partecipazione attiva.

AZIONI

Gli obiettivi della campagna vengono perseguiti attraverso un programma articolato in azioni di comunicazione, incontri tecnici con gli stakeholder e con la realizzazione del RoadShow H2O Road, un presidio mobile di sensibilizzazione all’utilizzo consapevole dell’acqua che da Milano a Cagliari, nei mesi di maggio e giugno, ha toccato 12 tappe rappresentative dell’intero territorio nazionale.

Il RoadShow permette di realizzare e concretizzare l’incontro con la cittadinanza, gli Enti locali e i portatori di interesse, “invadendo” creativamente le destinazioni con una programmazione di micro-eventi che porteranno esperienze, sensibilità e competenze sul campo.

Scopri il programma della tappa nella tua città!